La ASL Foggia conferma che le visite e gli esami strumentali gastroenterologici prenotati presso l’Ospedale “Teresa Masselli Mascia” di San Severo saranno erogati nei giorni di martedì dalle ore 15.00 alle 20.00 e giovedì dalle ore 08.00 alle 14.00, anche attraverso il ricorso agli strumenti contrattuali che prevedono prestazioni aggiuntive, con l’obiettivo di smaltire le liste d’attesa e garantire un servizio sanitario tempestivo e di qualità. In corso l’attività di recall degli utenti.
LE PRECISAZIONI DELLA ASL FOGGIA
La ASL Foggia precisa che, grazie alla disponibilità della specialista ambulatoriale e dei dirigenti endoscopisti del P.O. di San Severo, gli esami strumentali verranno erogati a tutti i pazienti che, a seguito di prenotazione già effettuata, erano in lista di attesa. La precisazione si rende necessaria dopo la segnalazione di un utente di Rodi Garganico, che aveva lamentato la cancellazione della prestazione relativa a colonscopia con biopsia programmata per il 24 marzo, con un nuovo appuntamento fissato per agosto 2026. La ASL Foggia conferma che la stessa è stata prontamente riprogrammata per il 27 marzo 2025.
Il disguido si è verificato a causa della mobilità intraziendale concessa alla specialista ambulatoriale, secondo quanto previsto dalla normativa, per effetto della quale la professionista è stata trasferita presso la sede di Foggia.
Per garantire la continuità del servizio, le visite gastroenterologiche saranno effettuate presso la sede di Foggia, mentre gli esami strumentali presso il servizio SSD di Endoscopia del P.O. di San Severo. Previste in media 44 prestazioni mensili. Un piano operativo che mira a smaltire le liste di attesa entro settembre 2025, addirittura in anticipo rispetto alle pregresse date di prenotazione.
La ASL Foggia si impegna a monitorare attentamente i tempi di attesa, sia per i nuovi accessi che per le prenotazioni già effettuate, con l’obiettivo di garantire risposte tempestive e di qualità alle esigenze sanitarie dei cittadini.
La gestione delle liste d’attesa rimane una delle priorità principali della ASL Foggia, che con l’adozione di misure straordinarie intende risolvere rapidamente qualsiasi difficoltà, ponendo sempre al centro la salute e il benessere degli utenti.
Fonte CS.DG N.ro 38/2025