Consultorio Familiare “Isabella Vegliato” San Severoin via Don Aldo Prato 72, a San Severo, ogni martedì dalle 10.00 alle 11.30, ed è rivolto alle donne a partire dalla 20esima settimana di gestazione. L’accesso è libero e gratuito, senza alcuna impegnativa…segue
Fonte CS.DG N.ro 40/2025
Preparazione al parto e non solo, per le future mamme. La Asl Foggia, d’intesa con il Consultorio familiare “Isabella Vegliato” di San Severo, organizza un ciclo di incontri di accompagnamento alla nascita, iniziativa pensata per supportare le donne durante la gravidanza, rispondere ai loro timori e dubbi, e aiutarle a vivere le settimane di gestazione con serenità.
DOVE E QUANDO
Il corso si svolge presso la palestra del consultorio, in via Don Aldo Prato 72, a San Severo, ogni martedì dalle 10.00 alle 11.30, ed è rivolto alle donne a partire dalla 20esima settimana di gestazione. L’accesso è libero e gratuito, senza alcuna impegnativa.
LE ATTIVITA’
Il percorso di accompagnamento al parto prevede esercizi di movimento corporeo, visualizzazioni e rilassamento. Durante gli incontri saranno affrontate anche diverse tematiche, come la endogestazione e la esogestazione. Saranno forniti consigli sull’allattamento e accudimento del neonato. Nell’ambito del corso sono previsti incontri di coppia che si svolgeranno con il coinvolgimento di altre figure professionali, come assistenti sociali e psicologi. Inoltre, le future mamme, potranno visitare la sala parto del Presidio Ospedaliero Maselli Mascia di San Severo.
LE FINALITA’
Grazie agli incontri di accompagnamento alla nascita è possibile garantire un maggiore benessere non solo alla partoriente, ma anche al neonato e coinvolgere entrambi i genitori per promuovere una migliore qualità della vita nella triade familiare.
Il corso consente di ridurre i ricoveri non necessari durante la gravidanza, limitare ove possibile i parti con taglio cesareo e diffondere una maggiore consapevolezza dell’allattamento materno.
Il consultorio di San Severo ha attivato anche corsi dopo il parto, dedicati alle mamme e neonati sino a sei mesi. Il fine è aiutare le neomamme a rispondere alle esigenze primarie fisiche, psichiche e alimentari del bambino come coliche, rigurgiti, disturbi del sonno, svezzamento e auto svezzamento. Gli incontri post parto, inoltre, aiutano a ritrovare l’equilibrio psicofisico con esercizi per il benessere pelvico e prevenzione alla depressione post-partum.